Africa arte e cultura

La civiltà bantu era il pilastro su cui si reggeva la cultura di quasi tutta l'Africa.
La vita era scandita dal culto degli antenati, dall'interazione con la natura e dalla centralità della nascita, dai quali deriva il forte senso di appartenenza al creato di ogni africano.
I bantu ritenevano importante la partecipazione attiva nella vita del cosmo e per questo usavano una serie di simbolismi rappresentativi degli elementi più importanti della natura.
Nel corso delle migrazioni interne al continente i bantu diffusero i loro simboli che vennero espressi nelle varie regioni con forme diverse, attraverso la danza, la musica, la maschera e la scultura.
Nella concezione africana i simboli non sono elementi da interpretare, poiché essi "parlano" e vanno solo "ascoltati". Le opere scultoree non venivano ritenute opere d'arte, esse con la loro forza vibrante e carica di calore umano, erano strumenti necessari all'armonia ed all'equilibrio cosmico di "Mama Africa".

Contenuti principali
Maschere rituali ed ornamentali, sculture lignee, sculture bronzee di varia foggia, ornamenti di varia foggia, tessuti decorati in rafia e in cotone, strumenti musicali, scudi, lavorazioni in perline e in pelle, ed altri reperti ancora. Fotografie a colori. Pannelli esplicativi.

Realizzazione
Vetrine: n. 25 - Pannelli: n. 5, per ca. n. 200 reperti
Pannelli per stampe: n. 10, per ca. 60 fotografie
Superficie espositiva: ca. 350 mq
Tempi di allestimento: ca. 5 gg.

Ove gli spazi espositivi sono attrezzati sono previste proiezioni a loop continuo di reportages in diaporama digitale.